Ill.mi Signori

PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI

Illustri Presidenti,

per incarico del Consigliere nazionale coordinatore della Commissione interna in materia di “Difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato”, avv. Antonino Gaziano, si trasmette l’estratto dal verbale della riunione che la medesima Commissione ha tenuto lo scorso 20 novembre:

OMISSIS

“La Commissione rileva che sono pervenuti da più Ordini quesiti volti a conoscere quale sia il termine entro il quale gli avvocati che sono stati automaticamente iscritti nell’elenco unico nazionale dei difensori di ufficio a far data dal 20 febbraio 2015 (data di entrata in vigore del d. lgs n. 6/2015 ) dovranno presentare la necessaria documentazione finalizzata al mantenimento della iscrizione in detto elenco cosi come previsto dall'articolo 29 comma 1-quater delle disposizioni di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale.

All’esito della discussione la Commissione, viste le richieste pervenute ed esaminati i riferimenti normativi conferenti nonché valutate le ragioni strettamente organizzative-gestionali, ritiene, in sede di prima applicazione della normativa e comunque in via del tutto straordinaria, di poter stabilire che sia gli avvocati iscritti automaticamente nell’elenco unico nazionale a far data dal 20 febbraio 2015 che gli avvocati inseriti successivamente in detto elenco ai sensi degli artt. 29, comma 1-ter e 6 del Regolamento interno CNF, dovranno presentare la documentazione  volta a comprovare la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della iscrizione entro e non oltre il 31 dicembre 2016.

OMISSIS

Con i migliori saluti

ezio germani

______________________________________