Corso di alta formazione sulla riforma del processo civile

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al nuovo modulo del corso “La riforma del processo civile di cognizione: guida alla lettura ragionata delle nuove norme”, organizzato dalle prof.sse Ilaria Pagni e Beatrice Gambineri.

 

Come ha potuto apprezzare chi ha frequentato le giornate del mese di febbraio 2023 sul giudizio di primo grado e di appello, il Corso va oltre il semplice aggiornamento, ma si propone di fornire gli strumenti, teorici e pratici, indispensabili per comprendere le novità del processo civile riformato in una prospettiva di sistema.

In questa seconda puntata, che si terrà nei pomeriggi del 13 e 21 giugno, dalle 14:30 alle 18, si offriranno indicazioni operative per la redazione degli atti nel rispetto dei principi dettati dal decreto del Ministro della Giustizia previsto dall’art. 46 disp. att. c.p.c., che sarà operativo dal prossimo 30 giugno e con il quale verranno stabiliti i limiti dimensionali, i criteri di redazione e gli schemi informatici degli atti giudiziari. Si chiariranno le novità del giudizio di Cassazione, per evitare di incorrere in dichiarazioni di inammissibilità a fronte di atti redatti senza il rispetto del novellato art. 366 c.p.c.

Si chiariranno le opportunità della nuova revocazione per contrarietà alla Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo e del rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione previsto dal nuovo art. 363 bis c.p.c. che, a distanza di soli due mesi dalla sua entrata in vigore, ha già fatto registrare un certo numero di ordinanze di rimessione.

Particolare attenzione sarà data a un altro aspetto particolarmente delicato della riforma: le udienze in videocollegamento e mediante trattazione cartolare.

Gli incontri si terranno presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli. Sarà possibile partecipare agli incontri anche tramite video-collegamento.

Visti i limitati posti disponibili, si consiglia di prenotare l’iscrizione entro il 24 maggio 2023. È sufficiente inviare una manifestazione di interesse scrivendo a segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it.

Locandina