Martedì 6 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
La partecipazione è gratuita
Live webinar – Riforma Cartabia civile: la nuova giustizia complementare
In corso di accreditamento presso CNF
Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Domenico Dalfino, Ordinario di Diritto processuale civile Università di Bari Aldo Moro
Il d.lgs. 149/2022 ha temporaneamente rinviato il compimento dell’opera di “armonizzazione” degli strumenti di composizione autonoma delle controversie, fondati cioè sulla esclusiva autonomia delle parti, pur prevista tra i compiti assegnati al Governo dalla l. delega 206/2021. Ciononostante, il decreto delegato ha provveduto a riformare gli istituti della mediazione e della negoziazione assistita, nel tentativo di renderli più appetibili e di risolvere alcune delle principali questioni interpretative e applicative poste dalla normativa di riferimento. Nel complesso, le novità introdotte sono apprezzabili, ma alcune incertezze sono rimaste e nuovi dubbi sono emersi.
Mercoledì 21 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 17.00
La partecipazione è gratuita
Live webinar – Il nuovo rito in materia familiare
- 1 credito
Durata: 1 ora
Relatrice: Prof.ssa Avv. Barbara Poliseno, Professoressa associata di Diritto processuale civile presso l’Università di Bari
Il principio di effettività della tutela giurisdizionale e l’esigenza di garantire un processo giusto orientano il legislatore verso la individuazione e il rafforzamento delle tecniche processuali a presidio dei soggetti coinvolti nella lite familiare. La riforma pone l’accento sulla riduzione dei molteplici riti minorili ad unico processo speciale a cognizione piena sui diritti delle persone, dei minorenni e delle famiglie, regolato da forme predeterminate. Dall’ambito applicazione, tuttavia, sono rimaste fuori alcune controversie e altre ancora sono regolate da nuove disposizioni speciali. Oltre alla concentrazione delle tutele in capo ad un unico giudice, dotato di ampi poteri ufficiosi, la legge delega e, pur con alcuni correttivi non del tutto condivisibili, il decreto delegato mirano alla tutela del minore e dei soggetti più deboli del conflitto, puntando l’obiettivo su alcuni dei suoi segmenti essenziali.
https://www.latribuna.it/corsi/live-webinar-il-nuovo-rito-in-materia-familiare/
Giovedì 22 giugno 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
La partecipazione è gratuita
Live webinar – Cartabia civile: le novità sul processo del lavoro
In corso di accreditamento presso CNF
Durata: 2 ore
Relatrice: Prof.ssa Avv. Rocchina Staiano, Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali presso l’Università di Teramo
Il D.Lgs. n. 149/2023, c.d. “Riforma Cartabia”, è intervenuta anche in materia di rito del lavoro con importanti novità.
Il webinar analizza dunque la materia delle controversie di lavoro alla luce delle novità legislative, focalizzandosi in particolar modo sui seguenti argomenti:
– negoziazione assistita: conciliazione facoltativa
– abrogazione del rito fornero
– trattazione prioritaria delle cause relative alla reintegrazione del lavoratore ed art. 441bis c.p.c.
– domanda di nullità del licenziamento discriminatorio ed art. 441 quater
– licenziamento del socio della cooperativa ed art. 441ter c.p.c.
– speditezza del processo del lavoro ed art. 127 c.p.c.
– nuovo procedimento di rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione ed art. 363 c.p.c.
https://www.latribuna.it/corsi/live-webinar-cartabia-civile-le-novita-sul-processo-del-lavoro/
giugno 2023
Il corso partirà al raggiungimento di almeno 20 iscritti
Live webinar – Corso intensivo in diritto dello sport
In corso di accreditamento presso CNF
Durata: 24 ore
OGGETTO.
Il Corso è rivolto, in primo luogo, allo studio del Diritto dello Sport e si articola nell’esame dei vari settori dello stesso (che è materia specificamente
interdisciplinare), ovvero con analisi della normativa di riferimento e dei casi giurisprudenziali di maggiore rilevanza ed attualità nei settori del Diritto Amministrativo dello Sport, del Diritto del Lavoro sportivo, del Diritto Europeo dello Sport, nonchè del Diritto Civile, Commerciale e Penale dello Sport.
OBIETTIVI.
Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una approfondita conoscenza del settore, che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa competenza professionale in materia, anche in ordine alle recenti modifiche normative, con particolare riferimento ai settori ed alle tematiche di maggiore rilevanza ed attualità nel Diritto dello Sport.
Il Corso intende, inoltre, fornire ai partecipanti una prospettiva concreta delle possibilità di carriera, come Avvocati nel settore del Diritto dello Sport. In questa ottica, alla fine del Corso, saranno attivati degli stage per gli Studenti più meritevoli presso Studi Legali (con esperienza specifica nel Diritto dello Sport).
METODOLOGIA.
Il Corso si terrà in modalità telematica) e si articolerà in sei giornate – che si terranno il venerdì pomeriggio (15.00-19.00) ed il sabato mattina
(9.00-13.00) – per un totale di 24 ore.
Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (previa effettiva partecipazione ad almeno il 80% delle ore di Corso).
Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, che tratteranno le tematiche indicate in programma.
https://www.latribuna.it/corsi/live-webinar-corso-intensivo-in-diritto-dello-sport/