Progetto di formazione gratuita sulla tematica LGBT+ per le professioniste e professionisti che operano negli istituti di pena.
Il progetto è realizzato dal FORMEZ PA, che per conto dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei ministri) e con il sostegno del PON INCLUSIONE 2014 – 2020, attua un progetto dal titolo PA.RI – PA Risorse per l’Inclusione (www.progettopari.it). Il progetto consiste nell’avviamento, in via sperimentale, di una piattaforma e-learning ospitante un programma di in-formazione sulle tematiche dell’antidiscriminazione rispetto alla realtà LGBT+ e della gestione delle differenze e più in generale sul Diversity and Inclusion (D&I) Management.
La piattaforma e-learning presenta un percorso di approfondimento interamente dedicato al tema LGBT+ negli istituti di pena e rivolto a qualsiasi figura professionale che, a vario titolo, entra in carcere e ivi lavora. Ne alleghiamo una presentazione con relativo indice del percorso in oggetto.
La formazione, a cura di esperti/e di rilievo nazionale, è totalmente gratuita e ci piacerebbe offrirla alle professioniste e professionisti iscritti all’ordine degli avvocati.
Riteniamo questa formazione di estrema rilevanza poiché ogni giorno anche nella realtà del mondo della giustizia occorre confrontarsi con una pluralità di soggetti in una società sempre più caratterizzata dal bisogno di riconoscere e valorizzare in modo positivo le diversità.
La piattaforma di formazione asincrona rivolta alle professioniste e professionisti che operano a vario titolo negli Istituti penitenziari sarà on-line il 15 giugno, per concludersi il 15 luglio 2023.
Qualora sia di Vostro interesse, Vi preghiamo di scrivere a progettopari@formez.it indicando semplicemente nome, cognome, e-mail e (eventualmente) l’istituto di pena dove si opera al fine di procedere all’iscrizione gratuita al corso di formazione e predisporre per ogni utente l’ambiente digitale con profilo dedicato.