Live webinar Tribuna - «Cronaca, critica e satira: istruzioni per l'uso»

LiveWebinar Tribuna che si terrà nel corrente mese di settembre, confidando che possiate trovarlo in linea con le esigenze formative dei Vs. aderenti.

 

Martedì 12 settembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 – PARTECIPAZIONE GRATUITA

  1. 1 credito formativo

Live webinar – Cronaca, critica e satira: istruzioni per l’uso

Webinar gratuito di presentazione del libro – CRONACA, CRITICA E SATIRA: ISTRUZIONI PER L’USO

Per iscriversi direttamente all’evento, utilizzare il seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6454231543342856021

 

Un tempo il diritto di cronaca, di critica e di satira era un tema per giornalisti, editorialisti di quotidiani, uomini politici e sindacalisti. Insomma, per professionisti. Oggi, complici internet e la capillare diffusione dei social network, siamo diventati tutti editori. Un esempio: il New York Times è fiero dei suoi nove milioni di abbonati alla sua edizione digitale ma Khaby Lame, influencer di Chivasso, ha 147 milioni di followers su Tik Tok.

Allora, la questione del contenuto e dei limiti alla libertà di manifestazione del pensiero prevista dall’art. 21 della Costituzione e dell’art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo riguarda ciascuno di noi, oltre che gli addetti ai lavori. Il giornalista, il creator digitale e l’utente della rete cosa possono raccontare liberamente? E quando? La cronaca giudiziaria permette anche le supposizioni e le ipotesi? Riprodurre una notizia appresa da Wikipedia ci esonera dalle responsabilità? Il direttore del giornale, il titolare del blog, il proprietario della piattaforma che doveri hanno? Quando la critica si risolve in un insulto o diventa “hate speech”? Quando usciamo dal ristorante, possiamo postare su TripAdvisor quel che ci passa per la testa? Condividere o mettere “mi piace” al post diffamatorio pubblicato da un nostro “amico” su Facebook che conseguenze ha?

 

Relatori ed autori del libro:

Prof. Avv. Fabrizio Criscuolo

Avv. Vincenzo Cardone

Avv. Francesco Verri