Pianeta Terra Festival - Inviti eventi - Sala Convegni Confindustria - 7 ottobre p.v. - ore 17,00

Care amici e care amiche, siamo lieti di invitarvi all’incontro Terra, Lavoro, Giustizia organizzato, all’interno del Festival Pianeta Terra,   organizzato insieme ad AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani e all’Associazione Pia Pera – Orti di Pace  e  grazie alla collaborazione preziosa di altri enti e associazioni.

 

Il lavoro della terra coinvolge un numero consistente di donne e di stranieri, spesso irregolari. Una manodopera particolarmente vulnerabile, 

utilizzata spesso in condizioni di sfruttamento e destinata a crescere in conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’aumento dei cd. migranti ambientali. 

Quale impatto avranno questi fenomeni sulle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici della terra?

E, soprattutto, quali misure possono essere adottate per un lavoro più dignitoso e che, nel contempo, garantisca un ambiente sano? 

E quali sono le buone prassi che possono farci affrontare questa sfida?

 

ne parleranno

 

Marco Omizzolo

Presidente di Tempi Moderni, docente di Sociopolitologia delle migrazioni alla Sapienza e ricercatore Eurispes, organizza a Latina, il 18 aprile 2016, il maggiore sciopero contro il grave sfruttamento dei migranti in agricoltura. Nel 2019 il Presidente Mattarella lo nomina Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato. Tra le sue pubblicazioni “Sotto padrone” (Feltrinelli, 2019) e “Per motivi di giustizia” (People, 2022).

 

William Chiaromonte 

Professore associato di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze. Nella sua attività di ricerca si è occupato in modo particolare di lavoro degli stranieri. Fra le sue pubblicazioni in tema: Lavoro e diritti sociali degli stranieri. Il governo delle migrazioni economiche in Italia e in Europa, Giappichelli, 2013; Migranti e lavoro (con M.D. Ferrara e M. Ranieri), il Mulino, 2020.

 

 

L’incontro sarà coordinato da

 

Tatiana Biagioni

Avvocata a Milano si occupa di diritto del lavoro, di pari opportunità e di diritto antidiscriminatorio. E’ stata Consigliera di Parità per la Provincia di Milano e Presidente del Comitato Pari Opportunità del Coa di Milano. Dal 2021 è Presidente nazionale di AGI, Avvocati giuslavoristi italiani e  dall’ottobre del 2022  consulente esperta in politiche di genere del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Vi aspettiamo e siamo a disposizione per ogni necessità, anche logistica

 

Ilaria Milianti

 

Presidente Fondazione Giuseppe Pera
Piazza S. Ponziano, 6 – 55100 Lucca
tel. +39 0583 462043