Siamo lieti di invitarvi all’incontro Per un lavoro amico del pianeta: sostenibilità, inclusione e lavoro sicuro organizzato, all’interno del Festival Pianeta Terra, insieme agli Ordini degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro di Lucca e all’Associazione Pia Pera – Orti di Pace e con collaborazione preziosa di altri enti e associazioni.
La partecipazione è aperta e, per i professionisti, accreditata previa l’iscrizione tramite le apposite piattaforme dei rispettivi ordini.
Il diritto del lavoro nasce con una chiara ed evidente vocazione di tutela del lavoratore, parte “debole” del rapporto. Ma, nel tempo, arricchisce le proprie funzioni protettive volgendo lo sguardo all’ambiente esterno in cui la comunità intera è inserita. È il caso del recente filone normativo seguito al Green Deal europeo che sta rafforzando il legame tra agire economico e diritto del lavoro, accompagnando l’impresa nel percorso di transizione giusta. Non per caso, economia ed ecologia hanno una radice comune: oikos, casa. Dobbiamo alle future generazioni una gestione responsabile della “casa comune”.
ne parleranno
Tiziano Treu
Professore Emerito presso Università Cattolica del Sacro Cuore
Già Presidente del Cnel e Ministro del lavoro e della previdenza sociale e Ministro dei Trasporti
Autore di numerose pubblicazioni, tra cui,Manifesto. Per un Diritto del lavoro sostenibile (con B. Caruso e R. Del Punta), 2020.
Francesca Malzani
Associata di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Brescia e Docente di Diritto della salute e sicurezza sul lavoro.
Tra le pubblicazioni conferenti con i temi del festival: il saggio Tassonomia Ue e vincoli per l’impresa sostenibile nella prospettiva prevenzionistica, 2023; la monografia Ambiente di lavoro e tutela della persona. Diritti e rimedi, Giuffrè, 2014.
L’incontro sarà coordinato da
Elisabetta Ambrosi
Giornalista del Fatto Quotidiano