Vi comunichiamo che il COA di Ascoli Piceno nella seduta dell’8 novembre 2021 ha approvato il Regolamento relativo alla figura al Curatore Speciale del Minore, elaborato dalla Camera Minorile Picena, sentito anche l’Ondif (il testo è consultabile presso la Sezione News del sito internet del COA).
L’approvazione del Regolamento e la contestuale istituzione dell’Elenco dei Curatori speciali del minore costituiscono un traguardo molto importante, che prende atto di un’evoluzione normativa e giurisprudenziale sempre più volte alla valorizzazione della posizione del minore all’interno dei procedimenti giudiziari e alla conseguente implementazione del ricorso alla nomina del Curatore speciale quale figura idonea a garantire l’effettività della partecipazione del minore nel processo.
Ai fini dell’iscrizione all’Elenco dei Curatori Speciali dei Minori dovrà essere dimostrata la sussistenza di alcuni requisiti, attinenti alla formazione in materia e/o alla comprovata esperienza.
A tal fine la Camera Minorile Picena ha organizzato, con il patrocinio del COA e dell’Unione Nazionale Camere Minorili, un corso di formazione per Curatore speciale del minore costituente titolo idoneo per l’iscrizione al suddetto Elenco.
Alleghiamo la relativa locandina con l’indicazione delle date delle lezioni e dei termini e modalità per l’iscrizione.
Il corso sarà a numero chiuso, riservato a 100 avvocati, appartenenti a qualsiasi Foro, selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande.
Il corso è stato accreditato dal COA di Ascoli Piceno con il riconoscimento di 12 crediti formativi di cui 2 in materia deontologica.
Per qualsiasi informazione potete contattare la Camera Minorile Picena all’indirizzo email: cameraminorilepicena@libero.it.”