Live webinar – La responsabilità medica ai tempi del covid – Corso | La Tribuna
In accreditamento presso il CNF e con una scontistica speciale in corso.
Programma del Live webinar: Il ricorso in appello civile
- 25 gennaio 2022 – Risk management, nuove tecnologie e buone pratiche
- 8 febbraio 2022 – Perizie legali, periti ed atti irripetibili
- 22 febbraio 2022 – Responsabilità medica e contratti assicurativi
- 8 marzo 2022 – La responsabilità della struttura sanitaria
- 15 marzo 2022 – La responsabilità dell’equipe e del singolo sanitario
- 29 marzo 2022 – Consenso informato negli interventi negli interventi e nelle terapie oncologiche
- 5 aprile 2022 – Medicina difensiva: aspetto medico – legale e psicologico
Il corso sulla responsabilità medica ai tempi del Covid, organizzato in collaborazione con l’Istituto medico legale e l’associazione La Mano, è rivolto ad avvocati e medici ed ha come obiettivo l’aggiornamento professionale.
Il corso si propone l’obiettivo di approfondire, sia da un punto di vista giuridico che medico legale, gli aspetti legati all’attività medico /sanitaria ed il rapporto medico/struttura sanitaria/paziente.
In particolare, si tratteranno le pratiche ed i protocolli seguiti in tempo di pandemia, nonché l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente e prevenire l’errore di natura medica.
Saranno illustrati gli istituti relativi all’A.T.P. ed agli atti irripetibili nel procedimento penale. Quindi, saranno individuati i profili di responsabilità della struttura sanitaria, del medico e dell’intera equipe.
Particolare attenzione sarà posta ai profili di responsabilità medica scaturenti dall’errata applicazione del trattamento nelle patologie oncologiche, al diritto di scelta della terapia da parte del paziente ed alla sottoscrizione del consenso informato.
Ed infine, si discuterà in merito al fenomeno crescente della medicina difensiva quale conseguenza della proliferazione di infondate istanze risarcitorie che incidono,gravemente, sull’aspetto psicologico del sanitario.
Fino al 23 gennaio 2022 il corso verrà offerto al prezzo speciale di 299.00