Si pubblica la locandina del Corso di Perfezionamento online in Big Data, AI e Piattaforme dell’Università degli Studi di Milano.
Il Corso, coordinato dal prof. avv. Pierluigi Perri, è pensato per formare chiunque abbia necessità di approfondire gli strumenti e il quadro giuridico connessi alla gestione dei dati. I nuovi modelli di business legati ai dati, denominati anche “data economy”, si stanno diffondendo in ogni settore e costituiscono uno dei fattori di maggior interesse per lo sviluppo economico dei prossimi anni.
L’obiettivo è quello di offrire un percorso formativo alternativo al tradizionale corso sulla protezione dei dati personali, per incentrarsi sui nuovi modelli e sulle nuove possibilità offerte ed i rischi ed essi legati. Mira, inoltre, a colmare la mancanza di un percorso dedicato ai nuovi modelli in modo trasversale, affiancando lezioni tecniche a lezioni giuridiche, affinché entrambi i profili partecipanti possano acquisire delle basi più solide, nonché accrescere le loro competenze nello scambio.
Una parte delle lezioni del Corso è dedicata alle basi dell’analisi dei dati, del data management, della protezione del data asset, del marketing e dell’intelligenza artificiale dal punto di vista tecnico. A tali lezioni sono correlate e affiancate lezioni di analisi delle problematiche giuridiche connesse agli specifici utilizzi del dato, che s’incentreranno su alcune delle problematiche maggiormente sentite e d’interesse quali la data governance, i data-driven busines model, la data monetisation, la responsabilità delle piattaforme, il digital marketing, la contract automation, la blockchain, gli smart contract, l’artificial intelligence.
Al termine del Corso, i partecipanti dovrebbero aver appreso quindi un quadro generale sia sulle tecniche e i modelli di utilizzo dei dati esistenti nella cosiddetta “Data Economy”, sia dei principi e delle norme applicabili ai nuovi modelli di business.
Il bando è già pubblicato e stiamo già ricevendo le prime iscrizioni:
https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2020/2021-big-data-artificial-intelligence-e-piattaforme-aspetti-tecnici-e-giuridici-connessi-allutilizzo-dei
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 14.00 del giorno 12 maggio 2021 e la selezione dei partecipanti si effettuerà al termine delle pre-iscrizioni sulla valutazione dei titoli, con pubblicazione della graduatoria.
Il costo è di € 616,00 (compresa quota assicurativa e imposta di bollo, pari a € 16,00 prevista dalla legge) e le lezioni inizieranno l’8 giugno 2021 per terminare il 15 luglio 2021.
Caratteristica di questo corso è quella di essere fruibile sia in modalità sincrona che asincrona, ovvero si potrà assistere da remoto alla lezione live tenuta dal docente, oppure usufruirne in differita in un secondo momento accedendo alla piattaforma dei materiali del corso che conterrà anche la registazione delle lezioni. In questo secondo caso, i partecipanti dovranno rispondere a un questionario volto a valutare l’effettivo ascolto delle lezioni.
È obbligatorio raggiungere il 75% delle presenze in modalità sincrona o asincrona e svolgere una prova finale. A seguito di positiva verifica di entrambi i requisiti, si conseguirà il titolo di perfezionato dell’Università degli Studi di Milano e otto crediti formativi universitari.