Disciplina dei contrati pubblici: questioni sostanziali, 8 maggio - 5 giugno 2020

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con la Libera Università S.S. Assunta – LUMSA, ha organizzato un Corso di aggiornamento sulla “Disciplina dei contratti pubblici: questioni sostanziali”, che inizierà il prossimo 8 maggio 2020 (termine iscrizioni 4 maggio 2020).

Il Corso è strutturato in cinque incontri , che si terranno di venerdì  pomeriggio, secondo il calendario che segue. E’ possibile l’iscrizione all’intero Corso, oppure a singole giornate.

DISCIPLINA CONTRATTI PUBBLICI:

QUESTIONI SOSTANZIALI

8 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione.

Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento.

Dott. Edoardo Bianchi

Avv. Arturo Cancrini

15 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria.

Aggregazione delle committenze e qualificazione delle stazioni appaltanti.

Cons. Diana Caminiti

Cons. Fabrizio d’Alessandri

22 maggio 2020

(ore 14.00 – 18.00)

I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare.

Qualificazione delle imprese (soa, rating di impresa, rating di legalità).

Pres. Claudio Contessa

Cons. Angelo Fanizza

29 maggio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità.

Il partenariato pubblico privato – l’in house providing.

Avv. Claudio Guccione

Prof.ssa Biancamaria Raganelli

5 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell’offerta. L’offerta anormalmente bassa e l’esclusione automatica I criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici. Pres. Umberto Realfonzo

Avv. Daniele Villa

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali; a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle ore effettive di presenza.

Se l’attuale situazione epidemiologica impedisse la frequenza in Aula, le lezioni verranno tenute in diretta in videoconferenza su apposita piattaforma e saranno fruibili dal proprio PC; in tale caso le presenze verranno verificate con apposite modalità di controllo.

Il Corso è presente anche a catalogo MEPA – Acquistinretepa per la Pubblica Amministrazione.

Come da convenzione stipulata con il Consiglio dell’Ordine di Roma , verrà riconosciuto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione, in favore a tutti gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Roma ed uno sconto del 20% sulle quote di iscrizione, in favore dei primi 30 praticanti e/ o Avvocati nati dopo il 1 gennaio 1990.

La programmazione dei Corsi sulla Disciplina dei contratti pubblici proseguirà con i seguenti moduli:

QUESTIONI SOSTANZIALI:

FASE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO

12 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La fase di esecuzione del contratto. I contenuti del contratto e del capitolato speciale.

La garanzia per l’esecuzione. La consegna. Il termine contrattuale. La sospensione. La disciplina dei pagamenti e le clausole penali. Il recesso e la risoluzione.

Il Subappalto. Il collaudo ed il certificato di buona esecuzione.

QUESTIONI PROCESSUALI
19 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente.
26 giugno 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L’accordo bonario e la transazione.

L’accertamento tecnico preventivo. L’atto di citazione e la Camera Arbitrale presso l’ANAC.

RUOLO DELL’ ANAC
3 luglio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Diritto dell’anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012.
10 luglio 2020

(ore 14.00 – 17.00)

Funzioni ed attività dell’ANAC nei contratti pubblici. La fase di scelta del contraente. I bandi tipo.
GIURISPRUDENZA ADUNANZA PLENARIA IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI
18 settembre 2020

(ore 14.00 – 19.00)

La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili sostanziali.
25 settembre 2020

(ore 14.00 – 19.00)

La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili processuali.

Se interessati a partecipare al ciclo completo sulla Disciplina dei Contrati pubblici (in totale 12 incontri), pregasi contattare la segreteria dei Corsi alla mailsegreteria@siaaitalia.it (o via telefono al 349- 1530432).

La Segreteria

Ove l’allegato non si aprisse, il programma del Corso in oggetto è disponibile on line sul sito della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (www.siaaitalia.it).

Manifesto