Princìpi della Mediazione Familiare
Cos’è la Mediazione Familiare?
La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.
Si tratta di un’opportunità per i genitori, che in uno spazio riservato, autonomo dal contesto giudiziario, non giudicante ed imparziale, accogliente e facilitante il dialogo e l’ascolto reciproco, prenderanno in prima persona le scelte e le decisioni sentite come giuste ed eque per la propria famiglia, in modo condiviso e senza imposizioni da terzi estranei.
La Mediazione Familiare si svolge attraverso un percorso strutturato, generalmente della durata di circa 8-10 incontri ogni 15 giorni.
Chi è il Mediatore Familiare?
Il Mediatore Familiare è un esperto nella gestione dei conflitti. È un professionista qualificato a seguito di percorsi di formazione specifici che interviene, quale figura terza, in un ambiente neutrale e in autonomia dall’ambito giudiziario, nel percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, a qualsiasi titolo costituito.
Si adopera affinché i mediandi raggiungano, in prima persona, accordi direttamente negoziati, rispetto ai bisogni ed interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai figli, al fine del mantenimento ed esercizio della comune responsabilità genitoriale. È imparziale e non formula giudizi sull’adeguatezza delle scelte assunte dai genitori, ma ne favorisce la comunicazione e la cooperazione, stimolando la formulazione di soluzioni personalizzate.