Live webinar Tribuna a partecipazione gratuita- «Le nuove norme sui reati informatici: approfondimento sulla L. 28 giugno 2024, n. 90»

WEBINAR

Si terrà mercoledì 24 LUGLIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

La partecipazione è gratuita

 

Live webinarLe nuove norme sui reati informatici: approfondimento sulla L. 28 giugno 2024, n. 90

In corso di accreditamento presso CNF

 

Durata: 2 ore

 

Relatori:

Dott. Valerio de Gioia, Consigliere presso la I sez. penale della Corte di appello di Roma

Dott. Giuseppe MolfeseGiudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Latina

 

Il webinar avrà ad oggetto le principali novità apportate dalla legge 28 giugno 2024, n. 90 recante «Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici», la cui entrata in vigore è prevista per il 17 luglio 2024.

Tra le novità, si segnalano le modifiche al codice penale finalizzate a un inasprimento della risposta sanzionatoria in relazione ad alcuni reati, tra cui quelli di agli artt. 615-ter c.p. (accesso abusivo a un sistema informatico o telematico), 615-quater c.p. (detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature, codici e altri mezzi atti all’accesso a sistemi informatici o telematici), 617-bis c.p. (detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature e di altri mezzi atti a intercettare, impedire o interrompere comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche), 617-quater c.p. (intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche), 617-quinquies c.p. (detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature e di altri mezzi atti a intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche), 617-sexies c.p. (falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni informatiche o telematiche).

Significative sono anche le modifiche al codice di procedura penale tese a estendere alle fattispecie di criminalità informatica più gravi talune delle previsioni processuali riservate ai reati di maggiore allarme sociale. Tra gli interventi, infine, merita ricordare la modifica all’art. 51, comma 3-quinquies, c.p.p., volta a integrare l’elenco dei reati informatici rispetto a cui le funzioni di pubblico ministero in primo grado sono svolte dalla procura distrettuale.

 

 

Ecco il link per iscriversi al webinarhttps://attendee.gotowebinar.com/register/186635942334050392