Pubblicazione della Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia

La Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia – istituita dall’art. 22 della legge 1° aprile 1981, nr. 121, nell’ambito del Ministero dell’interno – Dipartimento della pubblica sicurezza e unica realtà istituzionale formativa che rappresenta unitariamente tutte le forze di polizia nazionali, nonché primo esempio in Europa di scuola interforze – cura l’alta formazione e l’aggiornamento della dirigenza delle forze di polizia ai fini del loro migliore coordinamento.

In questo ambito l’Istituto pubblica la “Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” e l’annesso Quaderno, periodico trimestrale di dottrina, legislazione e giurisprudenza che tratta argomenti di tipo giuridico.

La Rivista è iscritta nell’elenco delle riviste scientifiche di area giuridica dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e viene distribuita gratuitamente alle Amministrazioni, Comandi e Uffici delle forze di polizia e agli altri enti interessati all’attività di queste ultime, con riferimento particolare ai temi della sicurezza, del coordinamento e della cooperazione internazionale di polizia.

Nel caso di eventuale interesse alle tematiche trattate, si segnala l’avvenuta pubblicazione dell’ultimo numero della Rivista (4/2020) e dell’annesso Quaderno II/2020, che può essere consultato nella sua interezza tramite l’apposito link presente sulla home page del sito internet della Scuola di Perfezionamento, all’indirizzo https://scuolainterforze.interno.gov.it/. Ovviamente anche tutti i prossimi numeri della Rivista saranno pubblicati sul medesimo portale.

L’occasione è anche utile per rappresentare che la redazione della Rivista – contattabile all’indirizzo sfp.redazioneweb@interno.it – è a disposizione per valutare ogni eventuale collaborazione al periodico su temi di possibile interesse concernenti i profili della sicurezza pubblica, oltre che, in particolare, l’attività delle forze di polizia.