Pubblico impiego e responsabilità amministrativa, 19 marzo - 9 aprile 2021

Pubblico impiego e responsabilità amministrativa, 19 marzo – 9 aprile 2021

La Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, ha organizzato un Corso di aggiornamento su “Pubblico impiego e responsabilità amministrativa” , strutturato in 3 incontri (dal 19 marzo al 9 aprile 2021 – termine iscrizioni 15 marzo 2021).

Il Corso si terrà di venerdì pomeriggio , secondo il programma che segue (è possibile anche l’iscrizione ad un singolo incontro; in ragione della situazione epidemiologica è stata organizzata la frequenza “da remoto”, dal propio Studio: le presenze verranno verificate con apposite modalità idonee a verificare la stessa in modo constante durante gli incontri).

19 marzo 2021

(ore 14.00 – 17.00)

Art. 97 Cost. I concetti di buon andamento ed imparzialità della P.A.

D. lgs. 165/2001. Il pubblico impiego.

Il rapporto di pubblico impiego privatizzato. L’accesso al pubblico impiego. La dirigenza pubblica

Cons. Patrizia Ferrari Cons. Stefano Toschei
26 marzo 2021

(ore 14.00 – 17.00)

Diritti e doveri del pubblico impiegato.

Responsabilità e regime disciplinare del pubblico impiego.

Diritti e doveri del pubblico dipendente. Le responsabilità del pubblico dipendente (amministrativa, civile, pensale, erariale e disciplinare). La valutazione del personale.

Avv. Pietro Garofoli

Cons. Marco Villani

9 aprile 2021

(ore 14.00 – 17.00)

La responsabilità della pubblica Amministrazione.

La responsabilità del funzionario pubblico nei confronti della propria amministrazione: responsabilità amministrativa, contabile, disciplinare. Procedimenti sanzionatori delle condotte che abbiano causato danno all’amministrazione. Rapporti tra il processo penale, il procedimento disciplinare, quello contabile e quello civile.

Pres. Tommaso Miele

Cons. Erika Guerri

9 aprile 2021

(ore 17.00 – 19.00)

Atipicità dell’illecito contabile: area del danno risarcibile. Cons. Giulio Stolfi

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali; a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle ore effettive di presenza.

Il Corso è presente anche a catalogo MEPA – Acquistinretepa per la Pubblica Amministrazione.

Come da convenzione stipulata con il Consiglio dell’Ordine di Roma , verrà riconosciuto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione, in favore a tutti gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Roma ed uno sconto del 20% sulle quote di iscrizione, in favore dei primi 30 praticanti e/ o Avvocati nati dopo il 1 gennaio 1991.

1. Il Corso è inserito nella programmazione della Scuola di Alta Formazione in Diritto Amministrativo e del Corso di perfezionamento nel Pubblico Impiego e Responsabilità amministrativa,  organizzati dalla Università Europea di Roma in collaborazione con la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (www.siaaitalia.it).