Policy Privacy

Privacy Policy di Consiglio Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito e dell’app dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Ordine, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.ordineavvocatiascolipiceno.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e ai servizi connessi con l’app disponibile negli store Google e Apple.
L’informativa è resa solo per il sito dell’Ordine e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link presenti sulle pagine del sito medesimo.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito e dell’app collegata possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, che ha sede presso il Palazzo di Giustizia, Piazza Serafino Orlini, 1 – 63100 Ascoli Piceno.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato e/o diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito se predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES
In questo sito sono utilizzati solo “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito; in cookie analytics mirati a raccogliere informazioni, ai fini statistici ed in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; cookie di personalizzazione che permettono all’utente, migliorandone il servizio, la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionabili (es. lingua prescelta, prodotto selezionato).

Come è possibile disabilitare i cookie?

  1. Per ottenere un’esperienza ottimale di navigazione si consiglia di mantenere attivo l’uso di cookies: senza di essi senza alcune funzionalità del sito potrebbero essere inibite;
  2. Se non si desidera ricevere e memorizzare cookie sul proprio dispositivo, è possibile accedere alle impostazioni di sicurezza del browser inibendo il loro salvataggio.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento.
Con particolare riferimento a quest’ultimo punto, l’interessato, in osservanza dell’art. 7 al suo punto 4, avrà sempre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui all’articolo 7 possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
Le richieste andranno rivolte senza particolari formalità e comunque senza spese all’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, titolare del trattamento o al responsabile mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica certificata attraverso i recapiti indicati sul sito stesso.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti.
E’ consentito l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. n.196/2003 mediante invio di richiesta alla casella e-mail: info@ordineavvocatiascolipiceno.it Pec: segreteria.ordine@pecavvocatiap.it